La  pagina del
"GRUPPO MINISTRANTI e CHIERICHETTI"

Anche quest’anno si sono conclusi i Sacri Riti del Triduo Pasquale.

Il susseguirsi dei molti complimenti e sentimenti di ammirazione che sono stati espressi al termine delle Celebrazioni è occasione per presentare finalmente il Gruppo Ministranti della nostra Basilica e indirizzargli il nostro sentimento di gratitudine.

Il Gruppo Ministranti, che si occupa di curare e servire le Celebrazioni liturgiche, è formato da 20 ragazzi della nostra Parrocchia, che da parecchi anni si dedicano con serio impegno, fedele costanza e crescente fede alla cura della liturgia della nostra Concattedrale, sia per le funzioni della pastorale parrocchiale, sia per appuntamenti diocesani (anche “in trasferta”).

Il loro impegno infatti non si limita alla costante partecipazione delle Ss. Messe domenicali, ma anche alle molte Celebrazioni che si svolgono nella nostra Basilica.

La loro competenza, la loro dedizione e la loro serietà, acquisite nel tempo sono frutto anche della partecipazione alle prove e ai corsi di preparazione che seguono con costanza e frutto.
    Questi corsi hanno proprio lo scopo di far acquisire un buon livello di consapevolezza del significato religioso del proprio servizio ministeriale, e prendere coscienza della vicinanza con Gesù oltre che quello di far acquisire competenze specifiche nel campo liturgico.
    Tutti questi sono importanti elementi che consentono al Chierichetto e al Ministrante di poter essere di efficace aiuto per il Celebrante, e di consentire un ordinato e serio svolgersi delle Celebrazioni anche a maggior vantaggio della loro partecipazione ai riti e della preghiera dei fedeli.

Un altro scopo del Gruppo Ministranti inoltre si può dire raggiunto in gran parte non solo per gli evidenti “risultati” di una buona liturgia, ma anche per lo spirito di adesione e per l’amicizia nata tra i ragazzi anche fuori... dalla sacrestia.

Essi infatti sono numerosi anche per gli appuntamenti serali per le “pizzate” e/o le partite di calcetto organizzate dallo stesso Gruppo Ministranti.
Un altro merito del Gruppo è anche quello di essere stato un punto di contatto e di conoscenza per i ragazzi che prima magari non si conoscevano ben, mentre ora si frequentano, chi a scuola, chi a calcio, chi nel gruppo ACR, chi negli Scout, dove… si danno appuntamento per servire la Santa Messa la domenica!

Perché i chierichetti sono ragazzi come gli altri: com’è bello, al termine delle Ss. Messe, sentirli numerosi scambiarsi battute sul calcio, o parlare di Dragon Balls, di videogames o di altri giochi “moderni”!!
Anche se a volte l’entusiasmo li porta a esprimere le proprie preferenze calcistiche o ludiche con voce così sostenuta da attirarsi i bonari rimbrotti e richiami dei responsabili, della Sig.ra Adriana e, nei casi più “sonori” anche del Rev.do Parroco.

Un grazie quindi ai nostri bravi ragazzi, a chi li segue, e alle loro famiglie che, avendo compreso il significato e l’importanza del servizio che i propri figli prestano con impegno, favoriscono ed apprezzano la loro costanza e il loro impegno.
Grazie quindi a tutti loro!!

Ma conosciamoli meglio:
- Francesco e Michele Rilla, i responsabili;
- Paolo Trucco, Simone La Rosa, Luca Macheda, Mirco Panizzi i vice e gli eredi;
- Fabio Coletta, Simone e Vittorio De Franceschi, Giorgio Fedele, Fabio Macheda, Simone Panizzi, Andrea Ridolfini, Tommaso Trucco, i più fedeli;
- Simone Cantarini, Alessandro Cipolli, Satia Gangale, Alessandro e Adriano Giudice i rinforzi.

Davvero bravi tutti!!!