Il messaggio dei Vescovi liguri ai Turisti.
S. E. Mons. A. Bagnasco Arciv. di Genova Pres. Conf. Episc. Ligure
|
Anche quest’anno i Vescovi della Liguria porgono il loro vivo benvenuto e un caro saluto ai turisti, che hanno scelto i luoghi della Liguria per trascorrere un periodo di vacanza.
In particolare, alla gratitudine e all’amicizia, i Vescovi aggiungono l’invito ad approfittare dei giorni di ferie per approfondire le conoscenze cristiane attraverso buone letture e a inserirsi all’interno della vita delle Chiese locali nel segno della speranza cristiana, che nasce dal mistero di Nostro Signore Gesù Cristo Risorto.
S. E. Mons. A.M.Careggio Vescovo di Ventimiglia-San Remo
|
La stagione estiva si colloca nel solco degli indirizzi pastorali, riaffermati nel recente convegno pastorale di Verona, piano pastorale che invita i cattolici a essere testimoni di Gesù Cristo risorto, speranza del mondo, impegno che è possibile mantenere con la santificazione della domenica, giorno del Signore, vissuto nel segno della devozione eucaristica, nella consapevolezza che in Cristo si situano le ragioni della vita e della salvezza di tutta l’umanità.
S.E.Mons. M. Olieri Vescovo di Albenga-Imperia
|
Esercitare la testimonianza cristiana è indubbiamente
e un evento positivo e utile per tutti i turisti e un significativo esempio per i residenti, che guardano alle persone, che si interessano alla vita del Vangelo, come a fratelli e sorelle, con i quali desiderano condividere la loro esperienza cristiana.
La visita alle chiese e ai monumenti sacri, che si snodano nel territorio ligure, può essere un ulteriore mezzo per favorire la contemplazione dei misteri cristiani e occasione per rafforzare la propria fede con momenti di preghiera e di riflessione, tanto più che le ferie permettono di avere maggior tempo a disposizione e una migliore disponibilità verso l’istanza religiosa e la verifica di se stessi.
S. E. Mons. D. Calcagno Amministratore della Diocesi di Savona-Noli donec aliter provideatur
|
Turisti e residenti possono approfittare della vacanza per dedicare più tempo alla Santissima Eucaristia, al sacramento della Riconciliazione, alla S. Messa della domenica e alla preghiera eucaristica davanti a Gesù Cristo, realmente presente nel Tabernacolo. Una autentica devozione eucaristica sostiene le condizioni che rispettano e santificano i valori familiari.
S. E. Mons. B. Stafferi Amministratore delle Diocesi di LaSpezia-Sarzana-Brugnato donec aliter provideatur
|
La famiglia, che si pone in preghiera davanti a Gesù eucaristico forma i giovani verso la compagnia di Cristo e opera a favore dell’identità familiare e sociale, approfondendo lo spirito evangelico. Buone vacanze, dunque, cari uristi, e grazie per l’esempio che vorrete dare, con il vostro comportamento cristiano. Esso aiuta tutti a maturare nell’ambito della vita spirituale e a formare nel rapporto con Dio e con i fratelli la vera espressione nell’abbandono a Cristo.
S. E. Mons. A. Tanasini Vescovo di Chiavari
|
Il Signore benedica lo sforzo di tutti a essere fedeli ai Suoi disegni. Benedica il lavoro dei residenti, impegnati ella fatica del lavoro e nell’esercizio dell’accoglienza e del servizio. A tutti giungano i voti di una vita gioiosa e serena, accompagnata dalla Beata Vergine Maria, alla quale affidiamo le giornate delle nostre vacanze, ma anche i momenti del nostro lavoro, nella certezza che saprà condurci ai piedi del Figlio.
+ I Vescovi liguri |