NOTE BIOGRAFICHE

Mons. Alberto Maria Careggio nasce il 7 novembre 1937 a Tonengo di Mazzé (To), allora provincia di Aosta, da Giuseppe Careggio e Giuseppina Valle Biglia, da molti anni residenti in Aosta stessa.

Dal 1952 al 1956 lavora come operaio specializzato allo stabilimento siderurgico «Cogne» di Aosta che lascia per entrare nel Seminario diocesano.

Il 26 giugno 1966 é ordinato Sacerdote.
Inizia la sua attività pastorale nella Parrocchia di San Lorenzo fino al 1970, anno in cui viene nominato vicerettore del Seminario vescovile.

Dal 1973 al 1982 é Parroco di Challand-St-Victor.

Nel 1982 é nominato Canonico dell’Insigne Collegiata dei santi Pietro e Orso in Aosta con diversi compiti pastorali e amministrativi.

Nel 1988 diventa Cancelliere vescovile.

Tra i vari incarichi emergono quelli della Comunicazione come consigliere ecclesiastico dell'Aiart, responsabile dell'Ufficio Stampa della Curia diocesana e membro della commissione delle Comunicazioni Sociali.
    Pubblicista, è Direttore Responsabile del settimanale diocesano Il Corriere della Valle d'Aosta, fino al settembre del 1982.
    Dal 1998 all’8 novembre 2003 è presidente dell’Accademia Storica di S. Anselmo di Aosta come pure membro dell'Accademia degli Immobili di Alessandria, della Società di Studi Preistorici Alpini.

Dal 1989 è l’organizzatore delle vacanze estive in Valle d'Aosta di Papa Giovanni Paolo II.

Nel 5 agosto 1995 viene eletto da Sua Santità Giovanni Paolo II Vescovo di Chiavari ed è consacrato Vescovo da Sua Eminenza il Cardinale Dionigi Tettamanzi il 24 settembre 1995

Guiderà la Diocesi di Chiavari fino al 20 marzo 2004, data in cui il Papa lo elegge vescovo di Ventimiglia - San Remo, successore di Sua Eccellenza Mons. Giacomo Barabino.

L’ingresso solenne nella nuova Diocesi e l’inizio del ministero episcopale avviene il 9 maggio 2004 alla presenza di Sua Eminenza il Card. Tarcisio Bertone, Arcivescovo Metropolita di Genova.

È Cavaliere dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, Commendatore dell’Ordine del Santo Sepolcro e Gran Croce del Sovrano Militare Ordine di Malta

Sua bibliografia:
- nel 1980 pubblica con Aurelia d'Isola la biografia di Don Alfonso Commod «Sui sentieri di Dio».
- nel 1985 il volume storico-enciclopedico «Le Clergé Valdôtain de 1900 à 1984».
- Seguono lo studio agiografico «Santi della Valle D'Aosta» (1987) ed i testi del volume fotografico «Souvenir de la Vallée D'Aoste» (1988).
- Collabora nel 1992 alla stesura dell'apparato critico del «Grande Messale festivo di Giorgio di Challant»
- nel 1995 pubblica il volume «La religiositá popolare in Valle d'Aosta», dedicato alla mariologia e ai santi valdostani.
- L’11 dicembre 2006 è presentato il volume da lui curato: «Giovanni Paolo II. L’uomo delle alte vette».

biografia ufficiale: sito della Diocesi di Ventimiglia-San Remo