CONCERTO ARMONICO DI 10 CAMPANE.

CONCERTO in MI b di 10 campane
in perfetta scala armonica.

L'armonico concerto di campane, fu voluto e realizzato dal Canonico Prevosto Mons. Pasquale Oddo.
Venne consacrato sulla piazza di San Siro, il 18 maggio 1966 dall'allora Amministratore Apostolico della Diocesi di Ventimiglia Mons. Stefano Tinivella.

Le dieci campane furono ricavate dalla completa rifusione delle sei campane precedenti, a cui vennero aggiunte quattro nuove, in modo da approntare un concerto omogeneo, in perfetta scala armonica.
(per le due voci soliste: Campanone e Campana grossa,
clicca qui)

I Campana

Tonalità: Mi b,  peso 940 Kg.,  dedicazione: a S. Romolo, patrono della città.
Sentenza:      Sancto Romulo, qui civitati huic nomen et praesidium tribuit auxilium donat.
(a San Romolo, che dà il nome a questa città, le concede protezione, e le presta aiuto).

II Campana

Tonalità: Fa, peso 670 Kg.,    dedicazione: alla B.V.M. Regina del Ss.mo Rosario.
Sentenza:
Reginae Sacratissimi Rosarii advocatae et districtus glorianter conclamatae die primo Septembris anno MDCCXXXI.
(Alla Regina del Santissimo Rosario, acclamata, con ogni gloria e onore, patrona il 1° settembre nell'anno 1731).

III Campana

Tonalità:  Sol,  peso 490 Kg., dedicazione: a San Siro, titolare della Basilica.
Sentenza:
Sancto Syro, titulari Ecclesiae loci quoque patrono ed defensore fortissimo.
(A S.Siro, titolare della chiesa locale e anche patrono e protettore  potentissimo).

IV Campana

Tonalità: La bpeso 403 Kg., dedicazione: alla B. V. M. Ausiliatrice,  Madre della Chiesa, Regina del Mondo.
sentenza:
Mariae Matri Ecclesiae, Mundique Reginae, in periculis cunctis auditrici.
(A M
aria, Madre della Chiesa, e Regina del mondo, a
usiliatrice in tutti i pericoli).

V Campana

Tonalità: Si b,  peso 293 Kg.,  dedicazione:  al Giubileo Straordinario postconciliare
sentenza:
Sacro extraordinario Iubileo Postconciliari - 1° Ianuarii anno MCMLXVI - 29 Maii MCMLXVI.
(al Sacro Giubileo straordinario postconciliare - 1° gennaio - 29 maggio 1966).
Giubileo straordinario fu indetto il 6 dicembre 1965 per la chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II.

VI Campana

Tonalità: Do, peso 215 Kg.,  dedicazione: al Concilio Ecumenico Vaticano II, a S. S. Giovanni XXIII e a S.S. Paolo VI.
Sentenza: Sacrosanto Concilio Ecumenico Vaticano Secundo et Ioanni XXIII Paoli VI - Die 11 Octobris anno MCMLXII - Die 7 Decembris anno  MCMLXV.
(Al sacrosanto Concilio Ecumenico Vaticano II e a Giovanni XXIII e Paolo VI - 11 ottobre 1962 - 7 dicembre 1965).

VII Campana

Tonalità: Re b, peso 174 Kg., dedicazione: alla preghiera di nuove e sante vocazioni.
Sentenza:
Mitte operarios in messem tuam (Manda operai alla tua messe!)

VIII Campana

Tonalità: Re, peso 159 Kg., dedicazione: agli Angeli custodi
Sentenza: Sanctis Angelis, qui vident semper faciem Patris, custodibusque nostris contra diabolicas fraudes.
(Ai santi Angeli, che vedono sempre la faccia del Padre, e nostri custodi, contro le insidie del Diavolo).

IX Campana

Tonalità: Mi b, peso 126 Kg., dedicazione: alle anime purganti di tutti i fedeli defunti.
Sentenza:
Omnibus Fidelibus defunctis requiem aeternam pascentibus.
(A tutti i fedeli defunti, perchè possano godere dell'eterno riposo)

X Campana

Tonalità: Fa, peso 97 Kg., dedicazione: alla B.V.M. Immacolata Concezione.
Sentenza: Mariae Immacolatae.