Vescovo Emerito

Sua Ecc. Mons. Giacomo Barabino,
Vescovo Emerito

Giacomo Barabino nato a Livellato di Ceranesi, il 4 Aprile 192)

Entrato in seminario da Giovane, è ordinato presbitero il 29 giugno 1952 dal Cardinal Giuseppe Siri, Arcivescovo di Genova.

E' segratario personale del Cardinal Siri per molti anni dal 1952 fino al 1974.

Il 16 maggio 1974 è eletto Vescovo ausiliare della diocesi di Bobbio-San Colombano della
E' ordinato Vescovo il 24 giugno 1974, per l'imposizione delle mani del Cardinal Siri; conconsacranti i Vescovi Secondo Chiocca e Giovanni Mariani.

Quando la diocesi di Bobbio viene unita all'Arcidiocesi di Genova per formare l'Arcidiocesi di Genova-Bobbio, il 30 Settembre 1986 ne diventa Vescovo Ausiliare.

Il 7 dicembre 1988 è eletto Vescovo di Ventimiglia-San Remo, incarico

che lasciò per motivi di età il 20 marzo 2004 a quasi 76 anni.

E' stato Vescovo conconsacrante di tre vescovi provenienti del clero genovese: Martino Canessa, oggi vescovo di Tortona (1989), Alberto Tanasini, vescovo di Chiavari (1996), e l'attuale arcivescovo di Genova, Angelo Bagnasco (1998), Vittorio Lupi, Vicario generale della Diocesi di Ventimiglia-San Remo e attuale Vescovo di Savona-Noli (2008).

Mons. Barabino con Mons. Lupi, suo Vicario Generale