Restauro cattedra episcopale

RESTAURO

Il lavoro
La cattedra (o trono) episcopale risale al 1596.
Essa è lignea, e si presentava in cattivo stato di conservazione a causa sia di fattori naturali (climatici, biologici e di invecchiamento) sia dovute all'intervento dell'uomo (consumature causate dall'utilizzo).
Si evidenziava un attacco di insetti xilofagi che creava un forte indebolimento della struttura lignea, soprattutto in prossimità delle scorniciature inferiori.
Spacchi da ritiro, inoltre, erano presenti sotto la seduta.
Le numerose lacune e il colore (sporco e ossidato), alteravano l'aspetto complessivo limitandone una corretta lettura.
L'opera inizialmente è stata disinfestata per anossia con azoto per 25 giorni.
Quindi l'intervento di restuaro ha visto il riconsolidamento della struttura mediante l'inserimento di sverze lungo gli spacchi da ritiro e la riscostruzione della cornice inferiore

la cattedra dopo il restauro
               in prossimità della pedana.

Lo schienale, inoltre, è stato rinforzato con iniezioni di resina termoplastica. E' stato quindi pulito dallo sporco superficiale, senza rimuoverne la patina originale e infine è stato stuccato e trattato con gommalacca e con cera d'api.

La ditta
Il lavoro di restauro è stato eseguito con l'autorizzazione della Sovrintendenza per i Beni Storici e Artistici della Liguria, e sotto la direzione della Dott. Francesca De Cupis, dalla ditta "Baldassin, Antichità e Restauro", di Alessandro Baldassin, che esegue restauri di arredi lignei e di opere dorate e policrome su tutto il territorio ligure.
Alessandro Baldassin, formatosi a Firenze presso l'Istituto per l'Arte ed il Restauro Palazzo Spinelli, si è specializzato nel restauro di mobili intarsiati e intagliati, in cornici in foglia d'oro e in sculture dipinte e svolte la sua attività anche per conto della Diocesi di Ventimiglia-San Remo.
"Baldassin, Antichitià e Restauro" - via N.Sauro, n. 9 San Remo (cell. 347.23.48.634)

Il Finanziamento
Il restauro della cattedra episcopale è stato possibile grazie al generoso intervento del Rotary Club San Remo Hanbury nel quadro delle iniziative volte a restituire alla cittadinanza beni artistici e storici. Nel 2007 il Rotary Club San Remo Hanbury aveva già collaborato con la Parrocchia di San Siro offrendo il restauro di una delle 10 tele dell'Oratorio della Immacolata Concezione, raffiguranti la vita della B. V. Maria.

la cattedra episcopale prima del restauro