Il sacramento della confessione

Riconciliazione o confessione

Questo sacramenti è il sacramento della guarigione dello Spirito.
Il Signore sapendo della nostra debolezza spirituale ci dona lo Spirito Santo attraverso il Sacramento della riconciliazione.

Dopo il Battesimo, se per la nostra debole natura cadiamo in peccato, dobbiamo riconciliarci con Dio attraverso questo sacramento.
Con l'accusa dei peccati, il dolore di averli commessi ed il desiderio e la volontà di non cadere più in tentazione il sacerdote assolve il penitente nel nome della Santissima Trinità.

Questo sacramento è un sacramento di gioia perché la conversione è il felice ritorno al Padre che perdona.

"Dopo aver detto questo alitò su di loro e disse: ricevete lo Spirito Santo: a chi rimetterete i peccati saranno rimesse a chi non li rimetterete saranno non rimessi". Gv. 20,22

Alla fine della rito della Riconciliazione solitamente si recita
l' Atto di dolore:
Mio Dio mi pento e mi dolgo dei miei peccati perché peccando ho meritato il Tuo castigo e molto più perché ho offeso Te, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa.
Propongo con il tuo santo aiuto di non commerli più e di sfuggire le occasioni prossime del peccato. Signore misericordia, perdonami!
Così sia.