Il rito delle esequie

Il rito delle esequie viene celebrato in un momento di lutto e dolore per la famiglia,  alla quale i Sacerdoti della parrocchia vogliono esprimere la vicinanza dei sentimenti e garantire la nostra preghiera in suffragio dell'anima del defunto.
La fede cristiana ci esorta a non perdere le ragioni della speranza, ma ad
accogliere l'invito di Gesù: "non sia turbato il vostro cuore, abbiate fede..." (Gv 14,1).
Se umanamente avvertiamo il vuoto lasciato dai nostri cari, alla luce del vangelo sappiamo che la morte non toglie la vita, ma la trasforma e che la nostra preghiera di suffragio è di aiuto alle anime di coloro che il Signore ha chiamato a sé.
Nell' attesa della risurrezione, affidiamo dunque alla misericordia di Dio i nostri defunti perché per la risurrezione di Cristo possano partecipare alla gloria del Paradiso.

La preghiera per i defunti:

L'eterno riposo dona loro Signore, spenda ad essi la luce perpetua. Riposino in pace. Amen.

La celebrazione del funerale si svolge possibilmente nella propria parrocchia.
Vi invitiamo a prendere contatto personalmente con il vostro parroco.

Quanto costa la Messa ed il funerale in chiesa?

La S. Messa non si "paga' perché il sacrificio di Gesù non ha prezzo,
né per il funerale c'è una "tariffa".
L'offerta che liberamente potete fare, aiuta il sacerdote e permette alla parrocchia di affrontare le comuni spese di gestione (dalla luce alla pulizia).
I vescovi liguri hanno indicato delle cifre come orientamento generale, lasciando alla sensibilità dei fedeli e secondo la disponibilità di ciascuno la piena libertà di contribuire alle necessità della chiesa. L'offerta indicata è di 55 euro per il funerale e 10 euro per celebrazione di ogni S. Messa (settima, anniversario, di suffragio. ..).