Parrocchia di San Siro

Cronaca della Festa di San Siro


Giovedì 7 Luglio 2005 
Festa patronale di San Siro

Quest'anno la comunità di San Siro ha festeggiato la ricorrenza del santo titolare della cattedrale con qualche novità... sulla scia della tradizione sanremasca. 

Grande e commossa partecipazione di fedeli alla celebrazione in onore di San Siro, santo titolare della nostra basilica.                                                                  
Una grande folla ha partecipato alla celebrazione Eucaristica che si è celebrata all'apero, su un altare predisposto in cima allo scalone di accesso alla Chiesa dell'Immacolata.
La folla era gremita di fedeli e molti, turisti anche stranieri, si sono fermati per assistere alla celebrazione.

la S.Messa è stata celebrata da monsignor .  G. Barabino, vescovo emerito della Diocesi. 

Durante la processione offertoriale, riprendendo un'antica usanza sanremasca, è stato portato anche un cesto di mescìie, i gustosi fichi fiore la cui maturazione avviene proprio in questo periodo, come testimonia l'espressione ssanremasca: "San Sci, cen de mescìe".


Una volta, infatti, negli orti compresi tra la casa canonica e i chioschi delle fioraie, esisteva un mescià, ossia una pianta di fichi fiore, ed era consuetudine che il primo cestino o cavagno di mescìie fosse offerto al Prevosto della chiesa di san Siro.  

Durante la preghiera dei fedeli si è pregato per le vittime degli atti di terrorismo a Londra.

Una speciale "Benedizione del tempo e dei luoghi delle vacanze"  per chiedere al Signore che la stagione estiva possa essere per tutti, parrocchiani e forestieri, non solo tempo di svago per il corpo, ma momento di pace e serenità dello spirito ha concluso la liturgia. 

 

 

In seguito gli scouts hanno acceso il tradizionale "Fughettu de San Sci" o "fuoco di San Siro", riprendendo, dopo moltissimi anni, una tradizione la cui origine si perde nella notte dei tempi.


     L'accensione del fuoco e il rinfresco che ne è seguito, (al quale hanno partecipato  oltre cinquecento persone) sono stati accompagnati dalle note e dalle esibizioni delle majorettes della Banda Musicale "Canta e sciuscia", altra vecchia gloria della tradizione sanremasca. 


Guarda altre foro della celebrazione

 Leggi la Storia di San Siro 
   (Leggi i messaggi del Vescovo di Ventimiglia-San Remo
            e  quello dei vescovi liguri per l'estate 2005) 
        


 


Powered by Rainbow