La benedizione delle case

Con la benedizione il sacerdote loda Dio per i doni ricevuti e implora per tutti la liberazione dal male, la protezione da ogni pericolo e la pace.
Benedire le case e i luoghi di lavoro è un gesto di fede rivolto principalmente
 alle persone che vi vivono ed ha senso solo se inserito in un contesto di autentica vita cristiana, fatta di preghiera assidua, partecipazione alla Santa Messa domenicale, carità operosa.
     Nel segno dell'acqua benedetta facciamo anche memoria del nostro Battesimo, grazie al quale siamo diventati figli di Dio e fratelli tra di noi, "pietre vive" della Chiesa di Gesù Cristo. Ci impegniamo quindi a vincere le tentazioni del Male (egoismo, orgoglio, superbia, invidia, idolatria, magia, superstizione, ambizione, ira, violenza,...) e a ricercare il Bene, la pace, e a contribuire alla costruzione di una Comunità cristiana viva.

Cristo ha bisogno di te, la Chiesa non può fare a meno della tua partecipazione e collaborazione! Prendi parte con responsabilità alla vita della parrocchia. Soprattutto prega!

Preghiera a San Siro
     O Dio onnipotente ed eterno, che costituisci e guidi i pastori della Chiesa, tu hai animato il vescovo san Siro di zelo per la vera fede e di sollecitudine pastorale; concedi a noi per sua intercessione, di profittare del tempo presente operando instancabilmente il bene e di giungere così al riposo eterno.
Per Cristo nostro Signore. Amen